Chi ben comincia – ReCap Competitive FIFA 22

E’ appena terminata la prima stagione griffata GL17CH per FIFA22, il team composto inizialmente dalla coppia Mattia “Flokox” Smania e Lorenzo “Tembius7” Tamburini è stato migliorato con l’arrivo di Salvatore “ErFreddo_22” Di Matteo poco prima dell’ultima FGS4, ma andiamo per ordine.

La stagione non è iniziata nel migliore dei modi per Tembius che non riesce a qualificarsi per la FGS1 e per la eChampions, ma il suo impegno nei confronti del gioco non è mai venuto meno, messo a disposizione del team iniziando a fare da “coach” a Flokox, un talento sia nella stream sia nel gioco, ma che doveva trovare il proprio equilibrio nel gestire le emozioni e i momenti catartici dei match.

Nella prima FGS, Flokox parte molto bene con 3 vittorie consecutive nello Swiss Round ma, successivamente, la stanchezza ha prevalso e nel primo torneo stagionale si è classificato nella Top 146.

Archiviata la prima competizione, nel giro di una settimana Flokox affronterà la seconda, eChampions. La competizione parte con una sconfitta ma, nella partita successiva, riesce a fare una clamorosa “remuntada”, agguantando il Day 2 battendo all’ultimo match il Pro Player dell’AC Milan, “Crazy”.

Al Day 2, Flokox vince i primi due turni e fermandosi a soli due turni dal traguardo; questo è un passaggio molto importante per la sua stagione perché inizia ad avere fiducia in se stesso e a capire come gestire molti momenti.

Il nuovo anno solare inizia subito con la seconda FGS, la prima annuale per Tembius che inizia con uno score di 3-0 dove batte anche il vincitore della prima FGS “Bif_klenke”; successivamente a causa anche di qualche episodio sfortunato e mancanza di lucidità, chiude la qualifica con un 3-3 che lascia un po’ di amaro in bocca per come era iniziata.

Flokox, invece, inizia la sua cavalcata trionfale alla ricerca di Pro Points per accedere ai Playoff di fine anno, conclude lo Swiss Round con un risultato di 7-2, al Day 2 vince il primo round e si deve fermare solo davanti a un fenomeno come “Ollelito”, classificandosi in Top 17 e prendendo i primi 75 Pro Points.

La stagione continua con la Fgs 3, nella quale Tembius esce al Day 1 con uno score di 2-3, mentre Flokox continua a macinare vittorie, superando lo Swiss Round con un bel 6-1 totale. Al Day 2, perde al primo turno contro “Bif_fredberg” , si classifica in Top 33 e porta a casa altri 50 Pro Points.

Nell’ultima competizione singolo dell’anno, l’FGS 4 , oltre a Tembius e Flokox, partecipa anche ErFreddo, unendosi definitivamente al Roster GL17CH.

ErFreddo, alla prima apparizione, inizia subito a mille, battendo un campione come “Ollelito”, successivamente alcuni episodi sfortunati (tra cui due partite perse ai rigori) e un po’ di mancata esperienza, lo portano ad uscire allo Swiss Round con uno score di 2-3, ma che fa capire comunque le potenzialità incredibili di questa giovane promessa.

Tembius non inizia bene questa ultima FGS, perdendo le prime due partite , riesce a vincere la terza , ma esce con il risultato finale di 1-3.

Flokox, invece, parte come sempre carico, conscio di giocarsi ancora un posto nei playoff (solo i primi 19 in classifica finale ci accedono) e supera lo Swiss Round con uno score di 5-2. Al Day 2, vince il primo turno, ma è costretto a fermarsi davanti a “Mkers Prinsipe” che, con l’esperienza che lo contraddistingue, riesce ad arginarlo ed avere la meglio. Flokox chiude l’ultimo torneo in Top 17, porta a casa altri 75 Pro Points che sommati, a quelli delle prime 3 FGS lo portano a 200, i quali per sfortuna non bastano per accedere ai Playoff, ma che comunque lo portano ad arrivare 21° in Europa Est e a concludere la stagione con la consapevolezza di essere un top a livello mondiale.

Quest’anno è stato anche il primo con la modalità di 2v2, la coppia Tembius e Flokox ha affrontato la prima competizione “FGS Open Milan” uscendo all’ultimo turno dello Swiss Round contro il team “Reply Totem”, perdendo con un solo gol di differenza e sfiorando la fase finale.

Da quella sconfitta in poi, è stato un crescendo di intesa e riescono a qualificarsi alla fase a gironi dell’eClub riuscendo a vincere 4 partite in fila nella fase di qualificazione.

Essendo GL17CH al primo anno di competizioni su FIFA, partiamo dalla Divisione più bassa, la 3, ma le prestazioni nella prima settimana di torneo sono di altissimo livello e permettono ai ragazzi d accedere alla Divisione 2, tramite la vittoria del loser bracket.

La settimana successiva, riescono a bissare il risultato e a salire ancora vincendo il loser bracket in finale contro “U.C. Sampdoria”.

Arrivati in Divisione 1 , affrontiamo la coppia più forte che fino a quel momento non aveva ancora perso, i “NEO”, che riescono ad avere la meglio solamente ai supplementari.

Nel loser bracket perdiamo ancora di un gol di scarto e usciamo dalla competizione.

Nonostante le sconfitte, i ragazzi hanno espresso un gioco di altissimo livello, rendendo orgogliosi il team per la stagione appena conclusa e con la voglia di migliorarsi nella prossima con la conferma di mattia,  l’innesto giù ufficializzato di ErFreddo e il passaggio a coach di Tembius, che seguirà i ragazzi per tutta la stagione.